Diventa Volontario

Chi può diventare Volontario?

Tutte le persone, dai 16 anni in su, che si vogliano impegnare in modo serio e continuativo nelle nostra Associazione. Per i ragazzi dai 16 ai 18 anni non è possibile svolgere servizio in ambulanza ma è prevista la partecipazione a numerose altre attività.

Come si diventa Volontario?

Il primo passo prevede una chiacchierata informativa, durante la quale verrà presentata la nostra Associazione e si cercherà di rispondere ad eventuali domande; il tutto si svolge in un clima informale, per non creare inutili pressioni e rispettare a pieno il nostro modo d’essere Volontari.

Se, una volta ricevute tutte le informazioni, si deciderà di proseguire, ci sarà un colloquio conoscitivo/attitudinale, in seguito a cui si potrà entrare a far parte del corpo Militi della Croce Verde; requisiti necessari saranno l’idoneità fisica e non avere alcun carico penale pendente.

Una volta terminato l’iter d’ingresso si verrà assegnati ad una squadra, all’interno della quale si verrà gradualmente coinvolti nel nostro servizio.

Attitudine necessaria, ancor di più nelle prime fasi, sarà la disponibilità ad impegnarsi nei nostri percorsi formativi, fra cui, ad esempio, quello per Volontario Soccorritore 118 della Regione Piemonte.