Uova di Pasqua a sostegno della teleassistenza

Sabato primo Aprile, dalle 9 alle 17, in Piazza dell’Annunziata a Venaria Reale

I Volontari della Sezione di Venaria Reale, in collaborazione con le Dame Patronesse della Croce Verde Torino, distribuiranno uova di Pasqua a fronte di un’offerta; il ricavato andrà a sostegno del progetto di Teleassistenza e Telesoccorso della Croce Verde Torino.

La stessa iniziativa avrà luogo anche nei comuni di Alpignano, Borgaro-Caselle e San Mauro Torinese, dove operano altrettante sezioni della Croce Verde Torino, e domenica 9 aprile in piazza San Carlo a Torino.

Il servizio di teleassistenza, normalmente indirizzato ad anziani soli che si trovano in condizioni di fragilità e vulnerabilità, consente di mantenere un contatto amichevole e costante con la persona, anche in assenza di allarmi, e consiste in chiamate di compagnia effettuate con cadenza e orari prestabiliti. È la presa in carico di anziani a volte molto soli, bisognosi di cure e di assistenza. Persone con le quali, attraverso le telefonate vengono instaurate relazioni di vicinanza e di aiuto.
Con i fondi raccolti si potranno acquistare degli apparecchi da installare nelle abitazioni di chi ne farà richiesta che serviranno alla Croce Verde Torino per garantire agli utenti compagnia attraverso delle telefonate di cortesia e all’occorrenza fornire aiuto immediato in caso di malore. Con il telesoccorso la persona che necessita di aiuto può azionare il tasto di allarme sull’apparecchio o sul radiocomando in dotazione.

Il servizio è assicurato tramite una struttura operativa attiva 24 ore su 24, messa a disposizione da Piccoli Progetti Onlus (Piprò), la cooperativa sociale con la quale Croce Verde Torino ha stipulato un’apposita convenzione. Gli apparati omologati sono forniti di sistema a viva voce o con radiocomando e di sistema di pronto intervento: allerta vicini, parenti, forze dell’ordine, vigili del fuoco, guardia medica.

 

Un pensiero su “Uova di Pasqua a sostegno della teleassistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *